Dematerializzazione (di documenti e) di flussi Document Management System e conservazione a norma - Modulo Base | Beamat

Dematerializzazione di documenti

e di flussi Document Management System e conservazione a norma
Beamat – Dematerializzazione (di documenti e) di flussi Document Management System e conservazione a norma

Modulo base

Programma

  • Cosa si intende per dematerializzazione: il passaggio cruciale dall’analogico al digitale
  • Uno sguardo al futuro: obiettivi e finalità della dematerializzazione
  • CAD: normativa di riferimento e ambito di applicazione
    • Le modifiche apportate dal regolamento eIDAS
  • Gli strumenti digitali a supporto della dematerializzazione: il documento informatico e i meccanismi di firma elettronica
    • Introduzione al documento informatico: che cos’è?
    • Il valore giuridico e probatorio del documento informatico
    • Le tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata, digitale)
  • Ottimizzare i processi grazie ai sistemi di gestione documentale (DDMS)
    • Qualità dei dati e Database
  • Gli adempimenti alla luce della normativa: la gestione e la conservazione a norma dei documenti informatici
    • Linee guida AGID 2020
    • Le differenze tra archiviazione e conservazione digitale
    • Tipologie di documenti da conservare
    • L’apposizione della firma digitale e la marca temporale
    • I modelli organizzativi per la conservazione
    • I certificatori qualificati e la conservazione sostitutiva
    • I compiti e le funzioni del responsabile della conservazione
  • Conservazione dei documenti a norma: termini e adempimenti
  • Conclusioni e prospettive per il futuro: l’immaterialità dei documenti come asset strategico

Prima edizione 23 marzo 2021

Seconda edizione 22 giugno 2021

Terza edizione 21 settembre 2021

Se sei interessato:

Clicca per iscriverti al corso contattaci
Docente - Avv. Marco Vincenti
BEAMAT
L’avv. Marco Vincenti, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, si occupa da quasi 20 anni di diritto delle nuove tecnologie (contratti informatici e ad oggetto informatico, sviluppo e tutela del software, portali, nomi di dominio e commercio elettronico, Cyber Security Management, Dematerializzazione e conservazione a norma), IP (diritto d’autore e diritto industriale – marchi, brevetti, disegni, know-how ecc.), data protection e data governance, concorrenza, start up innovative, svolgendo attività di assistenza e consulenza sia stragiudiziale che giudiziale. È responsabile del Dipartimento ICT, IP e concorrenza di SLED – Studio Legale Associato ED (Studio legale con sede principale a Milano e sedi a Roma, Napoli e Siena). Svolge attività di formazione ed ha scritto contributi nelle materie di propria competenza.

Questo sito fa uso di cookie tecnici propri e di terze parti, per finalità analitiche e statistiche. Cliccando su , chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o compiendo altra azione positiva su questa pagina web il visitatore acconsente all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'utilizzo di determinati cookie, consultare la privacy policy: Leggi di più