Beamat – L’inventastorie - Coding e stampa 3d per lo storytelling

Please enable JS

L’inventastorie

Coding e stampa 3d per lo storytelling
Titolo:
L’inventastorie - Coding e stampa 3d per lo storytelling
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere concetti essenziali necessari al Coding e stampa 3d per lo storytelling.
2 laboratori distinti, uno per le primarie (8,9 e 10 anni – 3°, 4°, 5° primaria) e uno per le scuole secondarie di secondo grado (11, 12 e 13 anni – 1°, 2°, 3° media)
Obiettivi di apprendimento:
  • Collaborare per realizzare progetti comuni.
  • Allenare spirito di iniziativa, perseveranza e strategie per affrontare l’errore e le difficoltà.
  • Sviluppare e applicare il pensiero computazionale, creatività e pensiero divergente per risolvere una serie di problemi.
  • Risolvere i problemi che si incontrano e proporre soluzioni, scegliere tra opzioni diverse, prendere decisioni, agire con flessibilità, progettare e pianificare.
  • Imparare a utilizzare una stampante 3D
  • Apprendere i principi base della modellazione tridimensionale
  • Progettare e realizzare un proprio manufatto tridimensionale
  • Riconoscere ed utilizzare algoritmi dai più semplici ai più complessi.
  • Utilizzare istruzioni, ripetizioni condizionali e variabili.
Finalità:
Il corso si propone di favorire un approccio e un apprendimento attivo attraverso un’attività di storytelling con l’utilizzo delle tecnologie della stampa 3D e dei software didattici di coding per la realizzazione di un cortometraggio animato.
Il corso prevede un’attività iniziale di brainstorming in cui i partecipanti, divisi in gruppi, ideeranno una storia, dividendola in scene, individuando i personaggi e le ambientazioni.
In una seconda fase i partecipanti realizzeranno i personaggi e gli sfondi con l’ausilio della stampante 3D e materiali consumabili e di recupero.
Successivamente i gruppi realizzeranno un’animazione con il software di coding Scratch a partire dalla storia ideata e dai personaggi realizzati.
Programma:
  • Attività di storytelling, (suddivisione della storia in scene, realizzazione storyboard, caratterizzazione personaggi ecc.)
  • Realizzazione dei personaggi con stampa 3D e materiali di recupero
  • postproduzione dei personaggi
  • realizzazione degli sfondi delle ambientazioni
  • realizzazione di un’animazione con Scratch
Dettagli:
  • Codice corso

    EDU04

  • Calendario

    --

  • Modalità di erogazione

    Corso

  • Durata

    10 ore - 5 lezioni da 2 ore

  • Numero partecipanti

    15 partecipanti

  • Materiale didattico

    Nella struttura saranno disponibili stampanti 3D, computer e materiali di consumo

  • Verifiche

    --

  • Attestazione

    Attestato di partecipazione al corso

  • Pricing

    100 €

  • Pagamento

    Bonifico Bancario Banca Popolare di Milano
    codice IBAN IT 41 N 05034 03307 000000000555
    specificare nella causale del pagamento il codice del corso

  • Contattaci

Iscriviti

Cookies

In base alla normativa in materia di privacy applicabile Beamat S.r.l., titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito, informa l’utente che tale sito web utilizza cookie di profilazione di terze parti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso. Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa l’informativa cookies completa.