Titolo:
ICDL Information Literacy - Vero o Falso? Gestire le info
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano utilizzare informazioni online per sviluppare conoscenze e creare report di ricerca.
Obiettivi di apprendimento:
Conoscere i concetti essenziali e le competenze riguardanti l’identificazione, ricerca, valutazione, organizzazione e comunicazione di informazioni online.
Descrizione:
Un programma di certificazione che copre i concetti essenziali e le competenze riguardanti le informazioni online.
Il modulo ICDL Information Literacy definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi all’identificazione, alla ricerca, alla valutazione, all’organizzazione e alla comunicazione delle informazioni online.
La crescita esponenziale di dati disponibili online è un enorme e potenziale beneficio per chiunque svolga ricerche.
Tuttavia, è necessario disporre di una serie appropriata di competenze e conoscenze per strutturare e svolgere efficacemente la ricerca, e per pubblicare i risultati.
Finalità:
Certifica le migliori pratiche in cultura dell'informazione.
Copre le competenze chiave e le conoscenze necessarie per la ricerca e la valutazione di informazioni, argomenti, dati presenti sul web, per ogni tipo di argomento.
Assicura la possibilità di organizzare i risultati della ricerca in modo ben strutturato e correttamente espresso.
Sviluppato dalla Fondazione ICDL, un'impresa sociale globale con 20 anni di esperienza per lo sviluppo delle competenze digitali delle persone.
Programma:
Concetti sull’informazione
- Concetti base
- Fonti d’informazione
Ricerca di informazioni
- Definizione delle informazioni necessarie
- Utilizzo dei motori di ricerca
- Utilizzo di applicazioni per i Social Media
Organizzazione delle informazioni
- Valutazione delle informazioni online
- Organizzazione delle informazioni ricercate
Comunicazione delle informazioni
- Pianificazione della redazione delle informazioni
- Revisione e rilascio delle informazioni
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